Corsi di trucco by Cinecittà Make Up, imparare non è mai stato così facile!

Come saprete a Febbraio ho avuto l’opportunità di partecipare al Beauty Blogger Day promosso da Cinecittà Make Up, una linea cosmetica professionale presente a Roma in due centri commerciali. Ve ne ho parlato approfonditamente in una recensione ad hoc, abbinata ad un concorso, che dava alle blogger che avrebbero partecipato la possibilità di vincere dei corsi professionali tenuti dalle makeup artist dell’azienda. Io, grazie anche a voi che avete votato la mia recensione, ho vinto il primo premio: corsi intensivi di trucco base più il kit di partenza, di trucco avanzato e di trucco sposa. Praticamente un sogno!

1402596729pizapw1401113282

Avevo già avuto modo di conoscere la bravissima Federica, la makeup artist che mi ha seguita in questi 3 corsi, perché avevo frequentato con lei e una mia amica un primo corso di self make up di quelli presi su groupon, quindi ero sicura che sarei rimasta pienamente soddisfatta. E, infatti, le aspettative non sono state deluse.

Ma lasciatemi dirvi com’è andata.

Primo giorno, trucco base intensivo
Tutti i corsi (tranne quello di self makeup che si tiene anche alla Romanina) si svolgono al Centro Commerciale “Primavera” di Centocelle, nello store Cinecittà e sono tenuti da Federica Grassi, makeup artist professionista. Appena arrivata, il primo giorno, mi hanno dato un kit di prodotti niente male, che viene fornito a tutti quelli che acquistano il corso in questa soluzione da un’unica lezione (ed è compreso nel prezzo) e consiste in una borsa media con all’interno: 5 pennelli, una tavolozza mista con 4 fondotinta, 4 correttori e 4 blush, una polvere di riso, una matita nera carbon kajal, un lucidalabbra e un piumino. 

pizap.com14017853792481

La lezione, della durata di 6 ore, si è svolta molto naturalmente: Federica ha prima fatto un’introduzione sui fondamentali del trucco, quindi cosa porta alla scelta del fondotinta giusto, la ruota dei colori, lo studio del viso con le sue differenze ed eventuali correzioni e l’uso dei pennelli. Siamo poi passate subito alla pratica: lei ha preso una di noi come modella (eravamo tre) e ha realizzato una metà del viso, applicando più correttori, fondotinta, polvere di riso e in un secondo momento ha ridefinito sopracciglia,  realizzato un trucco occhi classico spiegando le sfumature, l’applicazione cinematografica della matita e del mascara, ha applicato il blush e ha spiegato la correzione delle labbra e l’applicazione di matita, rossetto, e correttore o matita correttrice. In entrambe le situazioni è toccato poi a noi replicare su noi stesse e sulle altre il tutto, sotto la sua costante osservazione e correzione. Abbiamo avuto modo di provare tantissimi prodotti e di personalizzare il trucco in base alla forma diversa del viso e degli occhi, in base ai nostri gusti e ai nostri colori. Federica ci ha dato molti consigli e svelato piccoli segreti del mestiere 😉

1402596729pizapw1401113106

1402596729pizapw1401113194Secondo giorno, trucco avanzato intensivo
La domenica successiva sono tornata per il corso avanzato e ho avuto la “fortuna” di essere l’unica: se infatti da una parte potevo esercitarmi solo su di me, dall’altra avevo anche l’attenzione di Federica tutta su di me. Dopo aver riprodotto la base secondo i principi imparati al primo corso, mi ha spiegato le luci e le ombre, quindi i chiaroscuri naturali del viso e quelli da ricreare in base alle esigenze di ogni persona. Abbiamo visto come dare volume e luce al viso con le creme e con le polveri, per realizzare un conturing più soft o più deciso, scolpendo il viso, dando luce agli zigomi, ridefinendo i contorni del naso e della mascella. Subito dopo siamo passate alla cosa che più mi ha entusiasmato: lo smoky eyes. Ne abbiamo realizzati due: uno classico nero, intensissimo e a mio avviso stupendo e uno più portabile sui toni del borgogna che esaltava il colore dei miei occhi.

1402596729pizapw14011134581402596729pizapw1401113660Terzo giorno, trucco sposa e fotografico intensivo
La domenica successiva è stato il turno del trucco sposa. Devo dirlo, per una romanticona come me è stato molto emozionante. Ancora una volta eravamo in tre e ancora una volta abbiamo preso una modella per la dimostrazione iniziale, sulla quale Federica ha riprodotto base e chiaroscuri e ha spiegato per l’appunto il trucco sposa, un makeup luminoso e delicato, fresco e dai toni naturali, ma non per questo certamente invisibile. Per quel giorno speciale quindi tanti consigli per noi: le prove, la preparazione della pelle, la massima delicatezza e specialmente una buona dose di tranquillità per la sposa che deve vederci sicure e rilassate. Abbiamo come al solito riprodotto poi sulle altre e su noi stesse il make up, assicurandoci di fare una base il più possibile luminosa, quasi effetto porcellana.

1402596729pizapw1401113747Ahimè anche questa esperienza è finita: devo dirlo mi mancherà. E’ stato importantissimo per me poter frequentare questi corsi, mi hanno dato sicurezza, professionalità e tanto aiuto in piccole cose che sembrano così semplici, ma non lo sono per niente. E in fondo sono state tre domenica passate “tra amiche”, in un clima confidenziale e piacevole. Sono fermamente convinta, infatti, che presto acquisterò il loro corso di trucco epoche, sugli anni ’50 e ’70: sono davvero troppo curiosa! Non posso che consigliarveli, sia per la professionalità di Federica, che per la qualità dei prodotti che ho avuto la fortuna di conoscere e utilizzare.

Qualche info più specifica: qui trovate tutte le informazioni necessarie per saperne di più su tutto il pacchetto che Cinecittà Make Up offre. Al termine di ogni corso vi verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una volta conseguito il corso avanzato avrete diritto al 50% di sconto su quasi tutti i loro prodotti.

Io non posso che ringraziare Cinecittà e Federica per avermi dato questa possibilità e tutti voi che mi avete supportata in questa bellissima esperienza!

Annunci

6 risposte a “Corsi di trucco by Cinecittà Make Up, imparare non è mai stato così facile!

  1. Conosco questa azienda e i loro prodotti sono fantastici! Purtroppo non sono di roma 😦 Spero che mettano dei corsi anche in Campania!!

    • Ciao Lory, hai proprio ragione i loro prodotti sono ottimi, altamente professionali e di qualità. So che vorranno aprire i corsi anche nelle restanti regioni d’italia, ma se dovessi fare un saltino a roma puoi provare i loro corsi intensivi, come quelli che ho fatto io, non te ne pentirai 🙂

  2. Io ho fatto qualche mese fa alla Romanina il corso di self makeup, preso con un’amica a pochissimo…ci siamo divertite e la ragazza che ci ha truccate è stata bravissima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...